Yoga Nidra – L’Arte del Rilassamento Yogico

Yoga Nidra detto anche “sonno yogico” o” sonno consapevole” è una tecnica meditativa e di rilassamento che affonda le sue radici in un’antica pratica tantrica.

 

É rivolta a tutti sia a chi desidera imparare una tecnica meditativa e di rilassamento facile e piacevole sia a chi vuole rigenerare il corpo. È un processo unico, profondo e curativo per il corpo, la mente e l’anima.

Durante la pratica le onde cerebrali passano dallo stato di ricettività delle onde alfa allo stato di onde theta connessa all’inconscio, alla creatività, alle ispirazione alle condizioni di guarigione e crescita interiore. Yoga Nidra si pratica sdraiati e trova la sua efficacia in una sequenza mirata, precisa e guidata per tutta la durata della sessione.

 

Yoga Nidra comprende:

  • La rotazione della coscienza una tecnica per distendere profondamente le tensioni fisiche.
  • La consapevolezza del respiro.
  • Il risveglio delle sensazioni opposte per armonizzare i due emisferi celebrali e rilassare le tensioni emozionali.
  • Le visualizzazioni che contribuiscono alla creazione di una qualità migliore della vita o a trovarne lo scopo e a sviluppare momenti di crescita.
  • Il sankalpa o seme del cambiamento e risoluzione è un proposito per formulare gli obiettivi.

 

Yoga Nidra aiuta a sentirsi riposati ed energizzati serve a riequilibrare il sistema nervoso autonomo abbassando i livelli di ansia e stress. È una pratica ristoratrice del dolore cronico e ha un effetto migliorativo su disturbi del sonno o sulle prestazioni cognitive e della memoria. Contribuisce ad incrementare autostima e fiducia.

In Yoga Nidra il rilassamento non è qualcosa che si fa ma è una risposta naturale che lascia accadere, è ciò che rimane quando si smette di creare tensione.